Salta al contenuto principale

NOILLY PRAT VERMOUTH EXTRA DRY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001085
Categoria: Vermouth
Disponibilità:

1

Contenuto:
1,00 lt.
Confezione:
1
Località: Francia-Provence
Nel 1813 l’erborista Joseph Noilly ideò un processo che portò alla realizzazione del primo Vermouth francese.
Nel 1855, suo figlio Louis Noilly e il genero Claudius Prat costituirono la società nota come Noilly Prat, spostando il business nel sud della Francia a Marseillan, nel dipartimento dell'Hérault dove rimane tutt'oggi.
Noilly Prat produce anche Vermouth Rosso e Ambre, introdotti nel 1960 e 1980, che però non hanno raggiunto i livelli di notorietà del Vermouth Bianco.
Il marchio è stato acquisito nel 1971 dall’italiana Martini & Rossi, che nel 1992 è stata fusa nella famiglia Bacardi-Martini. Il processo utilizzato oggi è rimasto praticamente invariato dal 1850.
Noilly Prat è ottenuto esclusivamente da vitigni a bacca bianca coltivate nella zona Marseillan, principalmente Picpoul de Pinet e Clairette.
Questi vitigni producono vini leggeri e fruttati che vengono maturati in botti canadesi di rovere all'interno dei depositi originali.
Il vino rimane in queste botti per 8 mesi, maturando e assorbendo il sapore del legno, prima di essere trasferito in botti di rovere più piccole che vengono portate all'esterno, dove rimangono per un anno.
Qui sono esposte a sole, vento e alle basse temperature invernali, mentre il vino lentamente si modifica.
Il risultato è un vino asciutto, corposo e di colore ambrato, simile al Madeira o allo Sherry.
Durante l'anno all'esterno, il 6-8% del volume viene perso per evaporazione, la cosiddetta parte degli angeli.
I vini, riportati all'interno e lasciati riposare per alcuni mesi, vengono mescolati insieme in botti di rovere.
Una piccola quantità di mistella (succo d'uva e alcool) è aggiunta ai vini, al fine di ammorbidirli, insieme ad un pizzico di essenza di frutta per accentuare il loro sapore.
Nelle botti di quercia, il processo di macerazione, presumibilmente unico per Noilly Prat Dry, si svolge nell'arco di tre settimane.
Una miscela di una ventina di erbe e spezie viene aggiunta a mano ogni giorno.
Il mix esatto di erbe e spezie presente nel Noilly Prat Dry è un segreto gelosamente custodito, ma include certamente camomilla, buccia d'arancia amara, noce moscata, centaurea, coriandolo e chiodi di garofano.
Dopo un ulteriore periodo di sei settimane, il prodotto finito è pronto per l'imbottigliamento e viene spedito in cisterne a Beaucaire (Gard), dove viene imbottigliato da Martini & Rossi.

NOILLY PRAT VERMOUTH EXTRA DRY

Magnifica bottiglia estremamente datata.
Condizioni di conservazioni molto buone.
In particolare il livello del liquido, tutelato dal tappo in sughero a raso, è come da flacone nuovo.
Una piccola mancanza nel collarino ed un piccolo strappo nell’etichetta principale sono i difetti più evidenti che presenta questo raro esemplare.
Il contenuto è di un litro.
La gradazione alcolica è del 19% Vol.
Importata in Italia da D. Gorla via Imbonati Milano.