1
Nell’Agosto del 2002 la cantina, un complesso costruito negli anni ‘60 e ‘70 ormai superato e antiquato, è stata ristrutturata ed ammodernata.
A tale scopo, buona parte del vecchio stabilimento è stato completamente ricostruito ed attrezzato con nuovi macchinari per la vinificazione, maturazione e imbottigliamento dei vini.
La nuova costruzione, entrata in funzione nel maggio 2003, è costituita da tre locali, uno per la vinificazione, uno per l'imbottigliamento ed uno per lo stoccaggio dei vini imbottigliati.
Tutte le vecchie attrezzature sono state sostituite con macchine di moderna tecnologia.
AUREUS 1998 PASSITO BIANCO NIEDERMAYR
L'Aureus é ottenuto da uve Sauvignon, Chardonnay e Pinot bianco provenienti da vigneti posti ad un'altezza variante tra i 400 e i 600 metri.
La raccolta delle uve viene effettuata in due periodi distinti, una parte a fine settembre e il restante a fine ottobre, per consentire l'ottimale maturazione delle diverse varietà utilizzate.
La fase successiva dell'appassimento delle uve su graticci, che si protrae fino a metà dicembre, viene attentamente controllata in tutte le sue fasi.
L'affinamento avviene sia in piccoli fusti di rovere di secondo e terzo passaggio che in acciaio, e si protrae per circa un anno, cui fa seguito una lunga sosta in bottiglia prima della messa in vendita.
E’ uno splendido passito, molto adatto all’invecchiamento, caratterizzato dal colore giallo oro intenso con riflessi che virano all’ambrato scuro.
Il profumo è intenso, delicato, caratteristico del passito.
Anche il sapore è decisamente intenso e persistente, dolce, aromatico, vellutato e pieno.
Questo passito da grande soddisfazione, prodotto in circa 4000 ricercatissime bottiglie, è divenuto in pochi anni il vino simbolo dell'azienda.