Salta al contenuto principale

CHATEAU LA TOUR BLANCHE SAUTERNES 1965

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000962
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Chateau La Tour Blanche è situato appena dopo Chateau d’Yquem nella storica classificazione dei Sauternes del 1855.
Daniel Osiris Iffia, l’ultimo proprietario, deceduto nel 1907, ne fece dono, alla sua morte, all’Istituto Pasteur, dal quale passò allo Stato nel 1909.
Daniel Osiris donò la sua azienda con una clausola e precisamente che venisse creata all’interno della struttura, una scuola di viticoltura e vinificazione.
Dal 1960, infatti, pur rimanendo a tutti gli effetti una azienda vitivinicola, La Tour Blanche è diventata anche un Istituto Superiore che rilascia, dopo normali corsi di apprendimento di tre e cinque anni, diplomi di viticoltura ed enologia.
Il vino qui prodotto, sino alla metà degli anni ’80, si rivelò di qualità mediocre.
Il 1988 segnò una svolta radicale in azienda.
In quell’anno il Semillon venne interamente vinificato in barriques e, a partire dalla vendemmia successiva, vennero impiegate esclusivamente barriques nuove.
Le cantine furono interamente climatizzate e le rese furono drasticamente ridotte nell’intorno degli 11 ettolitri per ettaro di vigneto.
Il risultato di tutte queste innovazioni non tardò a farsi sentire e, a partire dagli anni ’90, La Tour Blanche venne considerato uno degli astri nascenti di questa zona.
Fortunatamente, ma penso ancora per poco tempo, i prezzi di acquisto non si sono ancora impennati verso l’alto come purtroppo è accaduto per vini analoghi.

CHATEAU LA TOUR BLANCHE SAUTERNES 1965

Bottiglia d'origine in uno stato di conservazione irreprensibile.
Etichetta completa e perfettamente leggibile in ogni suo particolare.
Tappo a tenuta perfetta e capsula straordinariamente conservata anche sotto l'aspetto cromatico.
Il livello del vino è come da bottiglia nuova!

SOLD OUT