Salta al contenuto principale

CHÂTEAU RIEUSSEC 1999 1ER GRAND CRU CLASSÉ SAUTERNES DE FARGUES MATHUSALEM LT. 6,00

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000956
Disponibilità:

1

Contenuto:
6,00 lt.
Confezione:
Mathusalem + box
Raggiungendo il cuore della zona dei vini di Sauternes ci si trova di fronte Chateau Rieussec con la sua caratteristica torre posta su un dosso.
Il vigneto che strapiomba sulla riva sinistra della Garonna, si sviluppa tra il territorio di Fargues e quello di Sauternes ed è il più elevato dopo quello di D'Yquem.
Cosa inconsueta nella zona di Bordeaux è che il vigneto appartiene ad un solo proprietario.
Rieussec da sempre gode di gran fama nel mondo degli appassionati di vino, ma, dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di Albert Veuillier nel 1971, questa notorietà si è ulteriormente ingigantita. Vuoi per il maggior numero di passaggi in vigna in fase di vendemmia, permettendo così la raccolta di acini perfettamente botritizzati, vuoi per un più massiccio impiego di legni nuovi, Rieussec continua ad alimentare la propria notorietà ed il proprio prestigio.
Ad onor del vero esiste anche una piccolissima frangia d’utenza che non gradisce queste innovazioni poiché, secondo il loro punto di vista, porterebbero a colorazioni troppo profonde del vino in fase d’invecchiamento (!)
Dal 1984 i Domaines Baron de Rothschild acquisirono da Albert Veuillier la maggioranza del pacchetto azionario dell’azienda. Di fatto, oggi sono in pratica gli unici proprietari.
Dal 1986 i vini prodotti si collocano su altissimi livelli qualitativi classificandosi regolarmente tra i migliori dell’appellazione.
Annate come il 1988, 1989 e 1990 hanno segnato una pagina importante nella storia dell’azienda. I fortunati possessori di queste tre vendemmie saranno senza dubbio molto combattuti nel definire quale dei tre millesimi si presenta oggi più profondo e pronto al consumo.
Sarà probabilmente un caso, non saprei, ma da quando il controllo della proprietà è passato, di fatto, nelle mani della famiglia Rothschild, il loro vino ha beneficiato di un sostanziale incremento qualitativo dimostrandosi più potente e ricco e con un’impronta caratteriale molto meglio definita che in precedenza.
Rieussec oltre ad essere molto profondo come colore, si presenta estremamente alcolico e viscoso.
Un personale consiglio. Se v’imbattete in una delle rarissime (e buonissime!) bottiglie di Crème de Tête prodotte in quantità più che esigue e solo nelle vendemmie grandiose, non lasciatevela scappare! Sensuale, ricco ed intensamente concentrato. Un sogno!
In conclusione è utile segnalare che alla proprietà è prodotto anche un interessantissimo vino bianco secco denominato semplicemente “R” il quale ogni anno si inserisce tra i migliori bianchi secchi del territorio.

CHÂTEAU RIEUSSEC 1999 1ER GRAND CRU CLASSÉ SAUTERNES DE FARGUES MATHUSALEM LT. 6,00

Un sei litri in condizioni conservazione pari al nuovo.
Etichetta intonsa e ben definita.
Ceralacca completa e tappo perfettamente sigillante.
Il livello del vino è posto nel collo.
Il colore del contenuto è giallo oro intenso e luminoso.
Presagio di un'ottima degustazione.