Salta al contenuto principale

CUVEE CHRISTINE GEWURZTRAMINER 1997 SCHLUMBERGER

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001593
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Francia-Alsazia
La famiglia Schlumberger era originaria di Souabe, regione della Germania meridionale, oggi inglobata nel Bade Wurtemberg.
Fu Claus Schlumberger il primo a giungere a Guebwiller nel XVI° secolo, ai tempi dell’Abbés de Murbach.
Di religione protestante, egli si oppose da subito all’egemonia dei Murbach e si installò a Mulhouse, città libera sin dal XIV° secolo.
Alla sua morte parecchi suoi familiari si insediarono nella città di Mulhouse principalmente per proseguire con l’attività di conciatori.
Furono talmente tanti che nel XVII° secolo gli Schlumberger risultarono essere la famiglia più numerosa di Mulhouse.
Peter Schlumberger (1750-1830), padre di Nicolas, investì i suoi averi nell’impresa di Jean-Henri Dollfus, al tempo la più importante azienda manifatturiera indiana.
Quando Nicolas, dodicesima generazione degli Schlumberger, decise di tornare a Guebwiller, in realtà fu per costruire una fabbrica di macchine tessili.
L’amore per la sua terra era tale che acquistò ugualmente venti ettari di vigneto che sino alla fine del XVIII° secolo erano controllati interamente dai Princes Abbés dell’ Abbazia di Murbach.
Fu la Rivoluzione Francese che mise fine alla loro supremazia e consentì una ridistribuzione delle terre.
Ci vollero tre generazioni affinché Ernest Schlumberger (1885-1954) potesse riprendere le redini del domaine che nel frattempo era stato flagellato dal passaggio della phylloxera all’inizio del XX° secolo.
In quel periodo i devastati vigneti di Guebwiller erano stati in buona parte abbandonati dai loro legittimi proprietari.
Ernest vide lontano ed iniziò ad acquistare nuove parcelle e a renderle produttive ripristinando i vigneti esistenti e ripiantando dove necessario.
Con lui i Domaines passarono da quaranta a centodieci ettari di proprietà.
Arrivato a Guebwiller nel 1971, Eric Beydon-Schlumberger si dedicò interamente all’azienda ed è grazie al suo lavoro che i Domaines Schlumberger hanno assunto rilevanza internazionale.
Oggi, l’azienda fondata nel 1810 a Guebwiller da Nicolas Schlumberger (1782-1867), con i suoi 140 ettari, è la più estesa d’Alsazia, una delle più vaste di Francia, ma soprattutto una delle più ricche di Grand Cru.

CUVEE CHRISTINE GEWURZTRAMINER 1997 VENDANGE TARDIVE DOMAINES SCHLUMBERGER

Dedicato a Christine Schlumberger (1894-1971) che per vent’anni si occupò con talento e personalità della direzione dei Domaines.
Questa Cuvée è prodotta esclusivamente con uve provenienti dal Grand Cru Kessler.
Le uve di Gewurztraminer sono vendemmiate sovramature tardivamente diverse settimane dopo la normale vendemmia.
Le caratteristiche che contraddistinguono questa tipologia di vini sono determinate dal fatto che anche con il passar degli anni essi mantengono una freschezza e un’acidità naturale oltre ad un sapore unico al mondo.
Il colore è giallo oro intenso e brillante.
All’olfatto è immediatamente accattivante, di buona intensità.
Si percepiscono note di frutti esotici quali mango, litchi e frutto della passione.
Con l’ossigenazione si amplifica il carattere esotico ed emergono note floreali nel finale.
Al palato è setoso e raffinato con immediato ricordo di miele di zagare d’arancio per evolvere poi verso un’ampia gamma di sensazioni che spaziano dalla confettura di frutta sino alla rosa.
Il finale è estremamente lungo, nuovamente con delicate sensazioni di frutta e una immutata freschezza.