1
Un triangolo caratterizzato da un microclima particolare, conformato dai fiumi Guadalquivir e Guadalete, denominato la Valle Mesopotamica dell’Andalusia Occidentale.
La storia di Bodegas Williams & Humbert ha una forte connotazione storica, risultando tra le prime bodegas di Jérez in quanto fondata nel 1877 da due cognati, Alexander Williams e da Arthur Humbert; attualmente è riconosciuta come una delle bodegas più prestigiose al mondo.
L' Azienda, oggi di proprietà al 50% della famiglia Medina e al 50% di Royal Ahold of Netherlands, comprende 21 Bodegas usate per lasciare riposare i vini nelle Soleras.
Caratteristica è la vendemmia, che viene effettuata al centro dei vari vigneti di proprietà.
La maggior parte delle uve provengono dai 200 ettari di vigna di Las Conchas, nell'area superprotetta di Balbaina ricca di suolo Albariza.
DRY SACK MEDIUM SHERRY WILLIAMS & HUMBERT
Questo Sherry, in terminologia comunitaria, viene definito come Vino di Liquore di Qualità Prodotto in Regione Determinata (VLCPRD, CE R1493/99).
Ottenuto da due tipologie d’uva: Palomino e Pedro Ximénez.
Gradazione alcolica:19.5 % Alc. / Vol.
Tipo di vino: Medium Sherry.
Contenuto di zucchero: 28 gr./l.
Il mosto di yema (prima torchiatura), viene posto a fermentare ad una temperatura controllata di 28º C.
Segue una fortificazione con alcol distillato di vino fino a 19,5 º.
A questo punto si effettua una miscela di sobretablas (vino dell'annata) di Palomino e Pedro Ximénez in attesa d’entrare nel sistema di Criaderas e Soleras, creanza ed invecchiamento di tipo fisico - chimico per ossidazione, durante un tempo minimo medio di sei anni.
Il risultato finale è questo particolare odoroso abboccato, o medium, come lo chiamano i britannici.
Il vino si presenta di un bel colore ambra brillante con aroma intenso che ricorda la frutta secca, noce.
Al gusto risulta pieno, armonioso, poco acido e leggermente dolce.