Salta al contenuto principale

LES CLOS DE PAULILLES BANYULS CAP BEAR 2005

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001657
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
L’azienda è di proprietà della famiglia Daurè, di origine catalana, sin dal 1975.
I Daurè sono proprietari anche di Château de Jau, posto nella Vallée de l’Agly, e dell’azienda cilena Vina las Ninas.
I vigneti di Clos de Paulilles sono posizionati in una zona particolarmente vocata e totalmente preservata da qualsiasi tipo di costruzione.
Ben 80 ettari di vigne che degradano a terrazze sino al Mar Mediterraneo.
In questo vasto territorio si ritrova un insieme favorevole di condizioni atte a produrre vini che riescono a distinguersi per la loro forte personalità.
Suolo poco fertile e stagioni influenzate da un clima mediterraneo particolarmente caldo e secco con forti escursioni che contribuiscono a rese scarse ma di grande qualità.
La vendemmia, totalmente manuale, avviene verso la fine di ottobre per le uve Grenache destinate alla produzione del Banyuls.

LES CLOS DE PAULILLES BANYULS CAP BEAR 2005

Ottenuto da uve Grenache noir in purezza portate al massimo della maturazione.
La fermentazione è dolce e controllata seguita da cinque settimane di macerazione con rimontaggi quotidiani al fine di estrarre quanto più possibile le caratteristiche dell’uva.
A questo punto il vino verrà posto in bottiglia nel pieno del vigore della sua gioventù, caratterizzato da aromi straordinari di piccoli frutti neri maturi quali ciliegia, mora, ribes e confettura di mirtillo.
Il corpo è notevole, grasso, ampio e di estrema lunghezza.
Un vino che si manterrà nel lungo tempo, anche trent’anni e più, continuando a migliorare le sue caratteristiche organolettiche e la sua complessità come si compete ad un grande vino di Porto al quale possiamo paragonarlo.
Splendido in abbinamento a preparazioni a base di cioccolato.