Salta al contenuto principale

MARSALA VERGINE DOP 1999 BAGLIO BAIATA ALAGNA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001905
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Sicilia
L’azienda Alagna fu fondata nella prima metà del XX° secolo da Giuseppe Alagna, che fu il primo a riconoscere le potenzialità del mercato vitivinicolo e utilizzò le sue conoscenze nel campo agricolo ed imprenditoriale per creare le basi dell’impresa.
Attualmente la ditta è attrezzata per la produzione e stoccaggio dei vini che vengono prodotti nei vigneti della zona e si effettua anche il processo di invecchiamento ed imbottigliamento.
L’azienda ha una capacità di 50.000 ettolitri di vino distribuita in contenitori di vario tipo: cisterne in acciaio, cemento, vetroresina o in botti in legno di grandi dimensioni.
Inoltre, è possibile vedere una vasta gamma di macchinari utilizzati per la produzione e l’affinamento del prodotto finale tra cui un grosso e sofisticato sistema di pigiatura delle uve che è necessario per la produzione di vini di alta qualità.
Poiché il Marsala è uno dei principali prodotti della ditta Alagna, è presente una vasta area di invecchiamento dei vini dove è possibile vedere un gran numero di botti di rovere nel quale ancora si utilizzano sistemi di produzione tradizionali come il Soleras e l’alcolizzazione dei mosti.
L’azienda possiede circa 50 ettari di terreno in diversi appezzamenti nei comuni di Marsala, Mazara, Trapani e Salemi.
In queste aree sono coltivati i vitigni necessari per la produzione dei suoi vini: Zibibbo, Nero d’Avola, Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino.
L’azienda utilizza un mix di tecniche tradizionali e moderne per la produzione di queste uve.
Per esempio, questa ha iniziato ad utilizzare dei sistemi di raccolta meccanica, ma usa anche sistemi antichi come l’alberello. Inoltre, l’intera produzione è fatta cercando di minimizzare l’impatto ambientale e preservare il patrimonio naturalistico della zona.

MARSALA VERGINE DOP 1999 BAGLIO BAIATA ALAGNA

Il Marsala Vergine 1999 è un vino liquoroso secco invecchiato in grandi botti di rovere dove avviene un lento processo di invecchiamento ossidativo.
Il vino potrebbe presentare qualche leggero deposito perché non viene né filtrato né refrigerato per preservare le qualità organolettiche.

Vitigno: Grillo e Catarratto.
Colore: Ambra scuro.
Profumo: Etereo, intenso.
Sapore: Di rovere, secco, pieno, intenso.

Contenuto zuccherino: 4 g/l.
Contenuto: 75 cl.
Gradazione alcolica: 19% vol.