1
Il Castello della Sala è un esempio molto valido di architettura militare, circondato da antiche cittadine etrusche collinari, a metà strada tra il fiume Paglia e la vetta del Monte Nibbio.
La tenuta si estende su una superficie totale di 500 ettari, di cui 160 ettari a vigna, piantati a 200 - 400 metri sul livello del mare, su un suolo argilloso e ricco di fossili del Pliocene di origine sedimentaria e vulcanica.
Il suo microclima, più fresco della media, è ideale per la produzione di vini, quali bianchi e Pinot Nero.
Circa 8 ettari sono ricoperti da ulivi per la produzione, ad uso domestico, di olio extravergine di oliva.
MUFFATO DELLA SALA 2015 CASTELLO DELLA SALA
Questo vino affascinante è prodotto da uve attaccate da Botrytis Cinerea, una muffa nobile che si sviluppa sulle uve, complici le nebbie del mattino ed il particolare microclima, che ne riduce il contenuto di acqua.
La concentrazione di zuccheri ed aromi che ne deriva, conferisce al Muffato il suo particolare ed inconfondibile gusto.
La prima annata prodotta è stata il 1987 e aveva una composizione che comprendeva Sauvignon Blanc 50%, Grechetto 30% e Drupeggio 20%.
Successivamente, la composizione è variata fino ad arrivare a quella attuale.
Nel 2015 l’inverno nell’area del Castello della Sala è stato contraddistinto da frequenti precipitazioni, garantendo l’accumulo di un’ottima riserva idrica.
La primavera mite ha favorito un leggero anticipo del germogliamento, della fioritura ed ha assicurato un’ottima allegagione.
L’estate 2015 è stata caratterizzata da temperature tendenzialmente sopra la media e scarse piogge.
A partire da Ferragosto le leggere precipitazioni ed il conseguente abbassamento delle temperature hanno stabilito le condizioni ideali per il proseguo del ciclo vegetativo della vite e della maturazione delle uve.
Le condizioni climatiche dei mesi di ottobre ed inizio novembre, con nebbie mattutine e belle giornate soleggiate, hanno garantito il perfetto sviluppo della “muffa nobile”.
La raccolta è iniziata verso la fine di ottobre con il Traminer, è proseguita con il Riesling, il Sauvignon Blanc ed il Sémillon, concludendosi ad inizio novembre con il Grechetto.
Muffato della Sala 2015 si presenta di un colore giallo dorato luminoso ed intenso.
Al naso è delicato ed elegante, con sensazioni di frutta matura di albicocca e pesca ben in armonia con i sentori floreali, agrumati e dalle piacevoli note iodate.
Al palato conferma ed esalta quanto percepito al naso; spicca per il grande equilibrio tra freschezza e dolcezza ed un lungo retrogusto sul finale.