1
Edouard ben presto dimostrò un vivo interesse per il mondo del vino che lo spinse ad entrare in società con un negociant locale; qui maturò una preziosa esperienza nel campo della vinificazione, marketing e vendita.
Nel 1871 venne fondata la Ed. Kressmann & Cie, impresa specializzata nella commercializzazione di Grand Cru di Bordeaux, e con essa, il desiderio intrinseco di estendere e diversificare il portafoglio aziendale di vini di grande prestigio.
Edouard iniziò a ricercare anche fra quegli Château meno conosciuti e rinomati, situati però all’interno di terroir fortemente potenziali dal punto di vista qualitativo dei vini.
Château La Pierrière, AOC Castillon - Côtes de Bordeaux, è stata una delle cantine scelte da Edouard Kressmann; una partnership attualmente ancora in vigore.
Non solo: Edouard lanciò anche il “Kressmann Monopole Dry”, il primo marchio di Bordeaux mai registrato, blend frutto di un’accurata selezione di uve provenienti da cru della stessa area.
Nel corso dei decenni successivi, la famiglia Kressmann divenne sempre più importante sul territorio bordolese, procedendo all’acquisto di importanti tenute; nel 1929 Château Latour-Martillac, dove Edouard Kressmann aveva agito in qualità di consulente in questa struttura dal 1871, entrò a far parte delle aziende di proprietà.
A conferma dell’importanza della Famiglia Kressmann, Edouard Junior, figlio di Edouard, divenne a cavallo degli anni ’40 e ’50 del ventesimo secolo, presidente del sindacato dei “negociants”. Nel 1960 la famiglia Meffre affidò a Kressmann i diritti esclusivi di distribuzione per Château La Commanderie, Cru Bourgeois, AOC Saint-Estèphe, presente ancora oggi nel portfolio Kressmann.
Tra il 1970 e il 1990 la Kressmann divenne ancora più influente, acquisendo la distribuzione esclusiva dei prodotti di alcuni degli Château più prestigiosi, come Roumieu per il Sauternes, e aumentando la produzione di bottiglie prodotte con il proprio marchio.
Giungendo a tempi più recenti, il 2007 è sicuramente un anno importante per la società, che si fonde con il grande gruppo Alain Thienot Champagne.
Ancor oggi la Kressmann opera secondo i principi del grande Edouard, andando alla ricerca di vignerons talentuosi dal grande potenziale, siglando di anno in anno nuove partnership con le realtà produttive più interessanti e dedicando sempre maggior attenzione alla produzione di blend commercializzati con il proprio nome.
SAUTERNES KRESSMANN GRANDE RESERVE
Kressmann è da sempre una realtà che, sul territorio del bordolese, è sinonimo di tradizione e affidabilità.
Un’azienda che produce bottiglie identitarie ed espressive, tra le quali ovviamente non può mancare un vero e proprio classico, il Sauternes “Grande Réserve”.
Profumato e setoso in bocca, è frutto di un sapiente assemblaggio di Sémillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle, che grazie al lento affinamento riescono ad esprimersi su ottimi livelli qualitativi.
In questa scheda proponiamo una perfetta bottiglia risalente agli anni ’60!
Perfetta in ogni sua sfaccettatura.
Ipotizziamo si tratti di un assemblaggio proveniente da Chateau Roumieu, in Barsac, in quanto appartenente al pacchetto di aziende di proprietà Kressmann.
Senz’altro un’esperienza gustativa memorabile e, non impossibile economicamente.