Salta al contenuto principale

ARDBEG ANTHOLOGY THE UNICORN'S TALE 14 YEARS OLD ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 15/04/2024

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001185
Categoria: Whisky
Disponibilità:

3

Contenuto:
0.70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Le prime notizie che ci giungono dalla Distilleria di Ardbeg risalgono al 1794, anno in cui venne edificata da Alexander Stewart.
Nel 1798 la famiglia MacDougalls ne divenne licenziataria tramite Duncan MacDougall.
Arriviamo al 1815, anno in cui venne ufficialmente fondata da John MacDougall, figlio di Duncan.
Nel 1853, dopo la morte Alexander MacDougall, figlio di John, furono le sorelle Margaret e Flora, assistite da Colin Hay, a mantenere in attività la distilleria.
Dopo la scomparsa di Margaret e Flora Colin subentrò quale licenziatario.
Nel 1888 Colin Elliot Hay, insieme ad Alexander Wilson Gray Buchanan, rinnovano la licenza di distillazione.
Nel 1900 sarà il figlio di Colin Elliot, Colin Hay’s, a subentrare quale intestatario della licenza.
Nel 1959 viene fondata ufficialmente la Ardbeg Distillery.
Nel periodo di tempo che intercorse tra il 1973 e il 1979 la società Hiram Walker acquistò l’intero pacchetto azionario per la cifra di 300.000 Sterline, ed assunse il totale controllo dell’azienda.
Nel Marzo 1981 la distilleria subì una fermata sino al 1989 quando venne ripresa la produzione.
La ripartenza fu di breve durata; infatti nel mese di Luglio del 1996 ci fu una nuova fermata e, contemporaneamente, la distilleria venne posta in vendita.
Nel 1997 fu la Glenmorangie ad acquistare Ardbeg per 7.000.000 di Sterline. In questa imponente cifra erano compresi anche gli importanti stock di distillato in fase di maturazione.
Da allora l’attività ha continuato incessantemente sino ai giorni nostri con il successo che tutti noi conosciamo.
Ardbeg, come molte delle distillerie dell’Isola di Islay, cominciò lasua attività in piccolo e nei suoi primi anni di attività non superava i 600 galloni la settimana (oggi 1.000.000 di litri!).
Ben presto, l’imponente domanda da parte delle industrie di blending ne determinò l’espansione.
Le caratteristiche peculiari che rendono unico ed inconfondibile Ardbeg sono l’essicazione dell’orzo nei forni alimentati dalla torba locale e l’acqua attinta dai laghi Airighnambeast e Uigeadale, situati tre miglia alle spalle della distilleria nelle colline di Islay ricoperte di erica.
Quest’acqua scorre sulle rocce e attraverso strati di torba che ne riducono il contenuto di calcio ed è quindi meravigliosamente adatta alla distillazione.
Mi piace segnalare che sino ad una quarantina di anni fa Ardbeg era praticamente riservato al consumo dei proprietari e ad uno, due alberghi locali (che pare ne abbiano ancora qualche esemplare nelle loro cantine!!!)

ARDBEG ANTHOLOGY THE UNICORN'S TALE 14 YEARS OLD ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 15/04/2024

Ardbeg Anthology Unicorn's Tale è la seconda release di una serie che è già diventata di culto tra i collezionisti: l’Anthology Collection.
Si tratta di una serie ultra premium e limitata, che presenta una gamma di sapori e caratteristiche tutte differenti e comprende Single Malt rari e insoliti della distilleria, in cui i classici Ardbeg si incrociano con stock sperimentali per nuove combinazioni.
Ogni edizione immagina il prezioso Whisky come una creatura mitologica, che potrebbe essere reale o solo una visione distorta di una delle bestie native di Islay.
Ecco dunque che, dopo The Harpy’s Tale, andiamo alla scoperta dell’unicorno di Islay, avvistato dai lavoratori della distilleria dopo una festa… ma era poi un unicorno autentico oppure un pony delle Shetland, magari molto goloso di gelato? Quello che è davvero certo è la sfrenata immaginazione che ha dato vita a questa leggenda.
Il Whisky di questa seconda edizione, per la prima volta nella storia della distilleria, è lasciato invecchiare in pregiatissime e aromatiche botti di Madeira e poi nelle classiche botti ex-Bourbon, dando vita ad un liquido incredibile in cui la torba incontra note frizzanti di lime e dolci di frutta tropicale. Note di pudding, frutti tropicali caramellati, fumo di torba e legno di cedro si fondono dando vita ad un liquido estremamente raro.
Il naso è ricco, dolce, aromatico e fruttato, con sentori di banana bread, pudding al caramello, melassa e legno di cedro bruciato, che si mescolano a un fumo morbido e aromatico, profumato di eucalipto.
Al palato si gustano note di lime, pesche, frutta cotta, pane, anice, con i toni morbidi del malto d’orzo che si uniscono alla noce moscata e al fumo di torba.
Il finale, intenso e affumicato, risente interamente dell’influenza delle botti ex-Madeira, e presenta un retrogusto persistente di mentolo, chiodi di garofano, fumo di legno e canfora.
Gradazione: 46% Vol.
Contenuto: 70 cl.
Release: 15/04/2024