Salta al contenuto principale

ARDBEG DOUBLE BARREL 1974 LIMITED EDITION ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2007

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001186
Categoria: Whisky
Disponibilità:

0

Contenuto:
2 x 0,70 lt.
Confezione:
2
Le prime notizie che ci giungono dalla Distilleria di Ardbeg risalgono al 1794, anno in cui venne edificata da Alexander Stewart.
Nel 1798 la famiglia MacDougalls ne divenne licenziataria tramite Duncan MacDougall.
Arriviamo al 1815, anno in cui venne ufficialmente fondata da John MacDougall, figlio di Duncan.
Nel 1853, dopo la morte Alexander MacDougall, figlio di John, furono le sorelle Margaret e Flora, assistite da Colin Hay, a mantenere in attività la distilleria.
Dopo la scomparsa di Margaret e Flora Colin subentrò quale licenziatario.
Nel 1888 Colin Elliot Hay, insieme ad Alexander Wilson Gray Buchanan, rinnovano la licenza di distillazione.
Nel 1900 sarà il figlio di Colin Elliot, Colin Hay’s, a subentrare quale intestatario della licenza.
Nel 1959 viene fondata ufficialmente la Ardbeg Distillery.
Nel periodo di tempo che intercorse tra il 1973 e il 1979 la società Hiram Walker acquistò l’intero pacchetto azionario per la cifra di 300.000 Sterline, ed assunse il totale controllo dell’azienda.
Nel Marzo 1981 la distilleria subì una fermata sino al 1989 quando venne ripresa la produzione.
La ripartenza fu di breve durata; infatti nel mese di Luglio del 1996 ci fu una nuova fermata e, contemporaneamente, la distilleria venne posta in vendita.
Nel 1997 fu la Glenmorangie ad acquistare Ardbeg per 7.000.000 di Sterline. In questa imponente cifra erano compresi anche gli importanti stock di distillato in fase di maturazione.
Da allora l’attività ha continuato incessantemente sino ai giorni nostri con il successo che tutti noi conosciamo.
Ardbeg, come molte delle distillerie dell’Isola di Islay, cominciò lasua attività in piccolo e nei suoi primi anni di attività non superava i 600 galloni la settimana (oggi 1.000.000 di litri!).
Ben presto, l’imponente domanda da parte delle industrie di blending ne determinò l’espansione.
Le caratteristiche peculiari che rendono unico ed inconfondibile Ardbeg sono l’essicazione dell’orzo nei forni alimentati dalla torba locale e l’acqua attinta dai laghi Airighnambeast e Uigeadale, situati tre miglia alle spalle della distilleria nelle colline di Islay ricoperte di erica.
Quest’acqua scorre sulle rocce e attraverso strati di torba che ne riducono il contenuto di calcio ed è quindi meravigliosamente adatta alla distillazione.
Mi piace segnalare che sino ad una quarantina di anni fa Ardbeg era praticamente riservato al consumo dei proprietari e ad uno, due alberghi locali (che pare ne abbiano ancora qualche esemplare nelle loro cantine!!!)

ARDBEG DOUBLE BARREL 1974 LIMITED EDITION ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2007

In questa prestigiosa confezione celebrativa del “shooting party” (party di caccia) scozzese, Ardbeg ci propone il contenuto di due distinti barili prodotti nel 1974.
I due Whisky sono imbottigliati in flaconi numerati, di vetro soffiato a bocca e presentati in una fuciliera in cuoio grasso cucita a mano. Corredati da otto boccali in argento massiccio punzonati e da una penna a sfera Omas in argento rivestita in legno.
Un bel volumetto a colori riportante le caratteristiche del nostro Whisky e la filosofia che lo accompagna, nonché un quadernetto per gli appunti di degustazione .
Questa rarissima confezione è prodotta in soli 250 esemplari per il mondo intero!

Cask 3145 - 44,9 %.

Colore : oro profondo con riflessi dorati.
Naso : intenso ed estremamente aromatico. Ricordo di tabacco da pipa e aghi di pino. Evolve su note d crème brûlée e di taorta al limone. Emergono aromi affumicati su di un fondo che rammenta lo zucchero caramellato, la cannella ed il garofano.
L’inconfondibile natura di Ardbeg si rivela successivamente attraverso note di eucalipto e menta piperita.
Sapore : immediate note burrose di caramello e di confettura d’arancia seguite da ricordi di affumicato, di salsedine e di alghe come si compete ad un grande Whisky di Islay.
. Finale : semplicemente indimenticabile. Dolci sentori di radice di liquirizia che sfociano nella cannella, nel cappuccino e si concludono con una netta nota di cioccolato fondente.

Cask 3524 - 49,9 %

Colore : castano dai riflessi dorati.
Naso : untuoso, quasi provocante. Ricordo di insalata di frutta con melone, kiwi, prugna gialla, limone verde, spruzzata di zenzero ed accompagnata con una dolce crema inglese.
Retrosensazioni balsamiche che ricordano le gemme di pino, la resina e il bosco di conifere.
Sapore : piacevole sensazione grassa e oleosa. Esplosivo, con le classiche note affumicate alle quali fanno da cornice aromi di cioccolato fondente, di vaniglia e burro cacao.
Finale : un mix di limone, di affumicato e di cioccolato rafforzati dall’amarezza di un caffé espresso.

SOLD OUT