1
Fondata nel 1881 da una nota famiglia di distillatori, gli Harveys, già proprietari della defunta Dundashill & Yoker, fu tra le prime a essere costruita in calcestruzzo.
Continuò a produrre ininterrottamente Whisky fino al 1929, quando l'attività fu sospesa per otto anni.
Il 1938 segnò il primo cambio di proprietà che portò la Distilleria a far parte del gruppo Associated Scottish Distillers Ltd.
Nel 1952 Bruichladdich Distillery si rese disponibile alla Ross and Coulter, una società di mediatori di Whisky con sede a Glasgow. Otto anni dopo, nel 1960 divenne di proprietà della A. B. Grant & Co. Ltd. passando successivamente alla Invergordon nel 1968. Fu proprio quest’ultima società ad ingrandire e modernizzare la distilleria con la messa in opera di due nuovi alambicchi e potenziando gli impianti di preparazione del malto.
Queste modifiche consentirono di incrementare la produzione annua sino a 800.000 galloni!
Negli anni più recenti, la Distilleria Bruichladdich è stata nuovamente chiusa nel 1994; a seguito dell'ultimo cambio di proprietà ha ripreso a distillare il 29 maggio 2001, e si é ripresentata agli estimatori di tutto il mondo con una gamma produttiva completamente rinnovata.
I Single Malt Scotch Whisky Bruichladdich sono complessi e sofisticati, con uno splendido bouquet di profumi e di sentori che li contraddistingue. Frutta innanzitutto, con una nota dolce di vaniglia; poi un ricordo di aria marina e un accenno di fumo di torba, il tutto armoniosamente combinato per dare ricchezza ai distillati.
L’attuale produzione a Bruichladdich è supervisionata dal celebre Jim McEwan, nato anch'egli a lslay e vincitore per ben tre volte dei titolo di "Distillatore dell'anno".
I distillati hanno un bel colore naturale, senza alcuna aggiunta di caramello, e sono ottenuti senza filtrazione a freddo, per preservare intatti gli aromi più profondi. I Whisky Bruichladdich impiegano solo acqua purissima di lslay e sono interamente invecchiati sull'isola.
Curate secondo metodi più tradizionali, senza alcuna standardizzazione, queste acquaviti ben rappresentano la Distilleria Bruichladdich di oggi, l'unica dell'isola posseduta e gestita da un'autentica, piccola Società scozzese.
BRUICHLADDICH ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY TWENTY AGED YEARS THIRD EDITION
Per questa terza edizione di Bruichladdich 20 Years Old, Jim McEwan ha effettuato l’affinamento supplementare in barili che avevano ospitato precedentemente Malmsey Madeira.
Il risultato conclusivo ci pone di fronte ad un Whisky scuro e seducente; intensamente ricco di sentori di ciliegia nera, uva appassita, vaniglia Bourbon, buccia d’arancia e torta alla frutta.
Al palato evidenti le sensazioni di piccoli frutti rossi maturi supportati da una latente dolcezza che ricorda la nocciola, la noce moscata, la prugna e la onnipresente vaniglia Bourbon.
Veramente un distillato di tutto rispetto prodotto in un numero di esemplari estremamente limitato!
Gradazione alcolica: 46 gradi.
L’importatore, come sempre per l’Italia, è Premium Brands