Salta al contenuto principale

CLYNELISH 1997 SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY 14 YEARS OLD RELEASE 2012 THE WAY OF SPIRITS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001231
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Scozia-Highlands
Caso caratteristico di un Whisky, che essendo prodotto in una zona costiera della terraferma, ha le connotazioni polifenoliche tipiche dei malti di Islay.
Il Clynelish è un grande malto, secco, potente e con un forte carattere; è poco conosciuto, ma è molto apprezzato da chi ha avuto l’opportunità di poterlo degustare.
La distilleria si erge isolata al centro della costa delle Highlands settentrionali, vicino a Brora, località ben nota per la pesca e il golf.
La Clynelish era destinata, inizialmente, alla produzione di birra.
Costruita nel 1819 sulla fattoria del duca di Sutherland, la distilleria di Clynelish rafforzò notevolmente il mercato del pregiato orzo locale.
Nel 1967 una nuova distilleria ha sostituito i vecchi edifici mantenendo gli alambicchi e la fornitura d'acqua tradizionali, per garantire l'autentico carattere del malto.
Rinominata Brora, la nuova distilleria, tre volte più grande di quella originale, venne chiusa nel 1983.
La nuova Clynelish è di conseguenza una delle più giovani distillerie sulla mappa del Whisky di malto: l'inizio della produzione è avvenuto soltanto nel 1967. La nuova distilleria è tre volte più grande della precedente e ha mantenuto l'alambicco e la fonte di acqua tradizionali, proprio per garantire l'autenticitá del carattere del suo malto.

Clynelish o Brora?

Nel passato si è fatta un po’ di confusione sulla paternità di una o dell’altra distilleria.
In realtà nel villaggio di Brora le distillerie sono due. Una è Clynelish, costruita nel 1819. Questa distilleria, nel corso degli anni ha subito fasi alterne. Opera da sola fino al 1967, anno in cui diventa operativa una seconda distilleria che assume il nome Clynelish 2.
Da qui si genera, ovviamente, una confusione sulla paternità di marchio e Whisky.
Si ovviò, conferendo alla vecchia distilleria il nome di Brora, (operativa fino al 1983), e lasciando alla nuova distilleria il nome di Clynelish.
Costruita nel 1819 nella fattoria del futuro Duca di Sutherland, Clynelish ha rappresentato da subito un ottimo mercato per l'orzo coltivato dagli affittuari del Duca, crudelmente sfrattati dai loro poderi nell'entroterra per lasciare spazio alle pecore durante i cosiddetti "Sfratti delle Highlands".
La vita scorreva in un circolo virtuoso: la miniera locale forniva il carbone per alimentare gli alambicchi, gli scarti della trasformazione dell'orzo venivano utilizzati come foraggio per il bestiame della zona e il loro concime andava ad arricchire la terra sulla quale si coltivava l'orzo destinato alla produzione del Whisky di malto.
Fatto piuttosto insolito, l'origine del nome "Clynelish" non viene citata spesso; in gaelico "Cluain" indica un pascolo o pianura verdeggiante, mentre il "Lios" o "Leas" è un recinto o giardino.
Logico quindi supporre che Cluain-Lios, debitamente anglicizzato in Clyne-Lish, si riferisse semplicemente alla terra coltivata, ovvero ad una fattoria.
E, come abbiamo visto, la distilleria è stata realmente costruita nella Fattoria Clynelish, che esiste ancora ai giorni nostri.
Il Whisky della distilleria era tenuto in grandissima considerazione; solo i clienti privati potevano acquistarlo, e gli "ordini di scambio" non venivano accettati.
Nel 1886 Alfred Barnard, uno dei primi "turisti del Whisky", scrisse che Clynelish era "sempre il più prezioso di tutti gli Scotch Whisky", e verso l'inizio del XX° secolo veniva commercializzato come "il miglior whisky di malto delle Highlands".
Il Professor Saintsbury, che aveva l'abitudine di conservare una "botte vivente" dei migliori Whisky di malto, parlò in termini entusiastici di 'Clyne Lish' nel suo classico del 1920 "Notes on a cellar book", nel quale scriveva: "un mio amico dell'epoca di Oxford pensava che il Whisky ottenuto mescolando un po' del mio Clyne Lish e del mio Glenlivet fosse il migliore che avesse mai bevuto."

CLYNELISH 1997 SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY 14 YEARS OLD RELEASE 2012 THE WAY OF SPIRITS

Arthur Winning fondò nel 1982 a Edimburgo l’azienda James MacArthur.
Imbottigliatore indipendente sempre alla ricerca, per lo più, di distillerie poco conosciute al grande pubblico.
La sua caratteristica principale è quella di imbottigliare quasi esclusivamente Single Barrels e di non eseguire filtraggi a freddo ne aggiungere coloranti di alcun tipo.
La bottiglia in oggetto racchiude un raro Clynelish invecchiato ben 14 anni.
Distillato nel Luglio 1997.
Imbottigliato in Marzo 2012.
Ridotto ad una gradazione alcolica di 46°.
Importato in Italia da Bolis Srl Pavia.