Salta al contenuto principale

DAFTMILL LOWLAND SINGLE MALT SCOTCH WHISKY 2008 WINTER BATCH RELEASE 2020 LIMITED EDITION OF 6000 BOTTLES

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000284
Categoria: Whisky
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Lowlands
La Distilleria Daftmill è situata nella zona del Fife, contea storica della Scozia compresa tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord, confinante internamente con Perth e Kinross e Clackmannanshire.
Visitarla ci riporta indietro nel tempo in qualcosa di oramai lontano dai tempi moderni, dove le attività sono regolate dal ritmo delle stagioni.
Qui, nel 1984, la famiglia Cuthbert acquistò la Pitlair Estate, incluso Daftmill, da Sir William Walker.
Dopo alcuni anni, nel 2003, Ian e Francis Cuthbert, alla sesta generazione di coltivatori di orzo destinato alla maltazione, presentarono i piani per convertire un ex mulino napoleonico in una distilleria per la produzione di Whisky; ottennero la licenza di distillazione due anni dopo, nel 2005.
In realtà, a spingere Francis alla produzione di Whisky, oltre alla passione, fu il calare vertiginoso del prezzo dell’orzo, il grande problema di tutta l’agricoltura non industriale del mondo.
Con 70 Sterline alla tonnellata stava diventando complicato tirare avanti.
E così ha fatto come i suoi antenati secoli prima di lui: distillare l’orzo per dargli un valore aggiunto e per metterlo al riparo dalle fluttuazioni del prezzo e della domanda.
Francis Cuthbert, si occupa della distilleria in prima persona, mentre lavora nella sua grande azienda agricola che produce orzo distico (varietà che presenta solo 2 file di cariossidi sulla spiga che sono però di maggiori dimensioni rispetto al più comune orzo polistico) in collaborazione con il fratello Ian.
Fino a qualche anno fa tutto l’orzo prodotto, essendo di ottima qualità, veniva maltato e venduto ad altri produttori di Whisky, mentre oggi 100 tonnellate delle 800 prodotte vengono ovviamente usate per produrre il prezioso nettare di Daftmill.
Il resto lo acquistano le distillerie del gruppo Edrington per i loro marchi: Macallan e Highland Park in particolare.
Ovviamente, essendo ancor oggi la coltivazione di orzo l’attività principale, la distillazione sarà giocoforza discontinua, quando la campagna lo consente, principalmente nella stagione invernale oltre ad una piccola attività nel periodo estivo.
Produzioni, come direbbero i francesi da garages.
Attualmente siamo nell’intorno dei 20.000 litri prodotti con una capacità massima di 65.000.
La distilleria è inserita in un gradevole edificio rurale che ricorda vagamente una chiesa; per ora non c’è un mulino e di conseguenza l’orzo macinato viene trasportato in barili per essere poi lavorato.
Si tratta di orzo non torbato, le 3p.p.m. di polifenolo che contiene sono quelle naturali del malto.
La fermentazione piuttosto lunga, da 72 a 100 ore, e gli alambicchi Forsyths di Rothes che per la conformazione soprattutto dei Lyne Arms inclinati verso l'alto hanno molto riflusso e molto contatto col rame, creano la condizioni ideale per esaltare gli aromi fruttati nel distillato.
L'obiettivo è quello di produrre un Lowlander da manuale, leggero e fruttato. Per fare questo Francis taglia molto il distillato cercando di preservare gli aromi fruttati che si sviluppano attorno ai 78 gradi.
La Warehouse è di minuscole dimensioni e contiene tutta la produzione di poche centinaia di barili quasi esclusivamente ex-bourbon first fill.
La prima bottiglia di Daftmill è comparsa sul mercato verso la fine del 2017.

DAFTMILL LOWLAND SINGLE MALT SCOTCH WHISKY 2008 WINTER BATCH RELEASE 2020 LIMITED EDITION OF 6000 BOTTLES

Il primo impatto ci ha riportati con la memoria verso un emozionante Rosebank!
Il naso inizialmente è fresco, aperto, con una nota di cereale bella poderosa; un cereale bello vegetale, verde, con tante sfumature minerali, poi frutta che inizia appena a fermentare segue altra frutta gialla e polposa e soprattutto una spezia nitida.
Al palato eccellente vaniglia, butterscotch, biscotti al burro, shortbread uniti ad un senso di freschezza, ancora molto floreale.
Nel finale mandarino, ancora biscotti ai cereali, mele fresche, fieno.
Finale lungo, molto buono, tra panna cotta, fiori freschi, mele fresche, scorza di limone.
Daftmill è nelle Lowlands, è un Whisky di pianura che ci restituisce pienamente il senso del Whisky che fu.