Salta al contenuto principale

EDDU SILVER WHISKY SINGLE MALT DE BRETAGNE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000676
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Francia-Bretagne
Eddu in lingua bretone significa grano saraceno; così come Blè Noir in lingua francese.
Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una specie di piante a fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae.
Il nome scientifico Fagopyrum deriva dalla combinazione del latino fagus (faggio) per via degli acheni triangolari affini e del greco piròs (frumento).
È una pianta erbacea, annuale, compie il suo ciclo biologico in 80-120 giorni. Raggiunge un’altezza che varia, a seconda delle varietà, dai 60 ai 120 centimetri.
A causa delle sue caratteristiche nutrizionali e dell’impiego alimentare, questo vegetale viene spesso collocato commercialmente tra i cereali, nonostante tale classificazione sia scientificamente impropria, non appartenendo il grano saraceno alla famiglia delle Gramineae.
Possiamo quindi definirlo correttamente Whisky?
E’ infatti l’unico Whisky al mondo ottenuto dalla distillazione di solo grano saraceno, tipico della Bretagna, distillato la prima volta nel 1999 da Guy Le Lay nella distilleria dei Menhirs, situata a Plomelin nel Finistère.
Famiglia di distillatori sin dal 1921, quando Francès Le Lay, antenata degli attuali proprietari, acquistò un alambicco d’occasione ed iniziò l’attività di distillatore ambulante di acquavite di Sidro.
Successivamente, a partire da Guillaune, figlio di Francès, l’attività di distillazione non conobbe interruzioni fino ai giorni nostri, quando Guy Le Lay divenne insegnante di matematica e abbandonò l’attività di famiglia.
Fu una pausa di breve durata in quanto la passione per la distillazione prese il sopravvento e Guy ritrovò la via tracciata dai suoi predecessori.
Nel 1986 Guy, con l’ausilio di sua moglie, piantò un nuovo frutteto e fece costruire a Pont Menhir la sua distilleria destinata alla produzione di una bevanda inedita in Bretagna, il Pommeau des Menhirs, destinato a diventare il primo Pommeau de Bretagne A.O.C.
Dopo avere acquisito una grande esperienza nella produzione del distillato di Sidro, Guy, sempre alla ricerca di sperimentazioni e di novità, decide di rivolgersi alla distillazione di un vegetale inedito, il grano nero, tipico della Bretagna.
A tale scopo, nel 1998, la costruzione di un luogo specifico e l’acquisizione di un alambicco, concretizzano i suoi desideri, grazie anche all’aiuto di un esperto di questa tipologia di prodotto.
Nel settembre 2002 nasce Eddu Silver, l’unico Whisky al mondo prodotto da solo grano nero.
Ottenuto con una doppia distillazione a fuoco diretto viene maturato per tre anni, in quantità limitata, in fusti di legno provenienti da Cognac.
Eddu Silver si impone subito per il suo particolare stile.
Seducente, con i suoi aromi floreali che ricordano la rosa e il miele, la vaniglia, la noce moscata e la scorza d’arancia.
Carezzevole al palato e vellutato.
Nonostante il grande successo, l’azienda ha mantenuto la dimensione famigliare, con i tre figli di Guy Le Lay a dirigere, ciascuno, un settore dell’impresa.
Erwan si occupa della produzione, Kevin della gestione e Loig della commercializzazione.

EDDU SILVER WHISKY SINGLE MALT DE BRETAGNE PUR BLE’ NOIR

Bottiglia di rara reperibilità in quanto trattasi di una produzione molto limitata.
Il contenuto è di cl. 70.
La gradazione alcolica è del 40% Vol.
Eddu Whisky si propone con morbide note di mela e pera sovramature, sia all'olfatto che al palato.
In rapida successione si passa a note succulente di melone verso un finale gradevolissimo di spezie.
Eccellente esperienza!
L'importatore per il nostro paese, seppur non evidenziato, è Beija Flor di Reggio Emilia.