1
Venne infatti fondata, nel 1967, da Mackinlay McPherson & Co. sussidiaria della Scottish & Newcastle Breweries Ltd.
Il progetto di questa struttura venne realizzato dall’architetto William Delmè Evans, famoso per avere già progettato le distillerie di Tullibardine e di Isle of Jura.
Originalmente il prodotto veniva quasi interamente utilizzato per il Blending, in particolare nei Blend Legacy e Finest Old Scotch Whisky della Mackinlay. Solo più tardi si iniziò ad imbottigliarne una parte come Single Malt.
A partire dal 1982 è stato introdotto per la prima volta nel mercato di esportazione.
Nel corso degli anni la distilleria è passata di mano in un paio di occasioni, ma è nel 1989 che la Campbell Distillers, facente parte del gruppo Pernod-Ricard, acquisisce Glenallachie che dal 1987era stata dismessa.
Immediatamente il numero dei Pot Stills venne portato da due a quattro e la produzione riprese in breve tempo.
Il primo release ufficiale della nuova gestione venne effettuato nel 2005 e fu proprio un Cask Strength distillato nel 1989.
Ancor oggi la proprietà è il Gruppo Pernod Ricard.
GLENALLACHIE AGED 10 YEARS SINGLE MALT SCOTCH WHISKY BATCH 3 THAT BOUTIQUE-Y WHISKY COMPANY
Il batch 3 di Glenallachie, invecchiato 10 anni, reca in etichetta l’immagine di un concerto rock di pesci in mezzo ad una vallata rocciosa: il riferimento è un gioco di parole relativo alla traduzione inglese del nome della distilleria, cioè “Valley of the Rocky Place”, che suona molto simile a “Rocky Plaice”, qui interpretato come ‘platessa rock’.
Imbottigliato alla gradazione di 49,9% Vol., non filtrato a freddo e senza colorazione artificiale, è un’edizione limitata a 2.483 esemplari.
Aroma dolce, con note di caramello, mele toffee e cioccolato al latte cremoso; anche un poco di pepe.
Al palato emergono note di pere Conference acerbe, anche se torna una dolcezza lieve di caramello.
Finale: mineralità persistente, con note di pompelmo e spezie.
Contenuto: 50 cl.