Salta al contenuto principale

GLENFARCLAS 10 YEARS OLD SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY F.LLI AVERNA IMPORT

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001331
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Scozia-Highlands
Produttore:
J. & G. Grant
Glenfarclas significa la valle dell’erba verde.
La distilleria sorge infatti fra i prati ai piedi del Ben Rinnes, attingendo l’acqua da una fonte ad alta quota alimentata dal disgelo. Acqua dolce, filtrata dall’erica, che scorre su lastre granito.
E’ una delle due sole grandi distillerie che sono rimaste di proprietà familiare sin dalla fondazione.
Fin dal 1836, quando fu costruita da Robert Hay, la continua attività di distillazione legale di Glenfarclas è una delle più lunghe di tutta la Scozia, essendo stata gestita sin dal 1865, anno in cui ottenne la prima licenza di distillazione, da diverse generazioni della famiglia Grant.
Tuttavia, John Grant, che acquistò la distilleria dal proprietario originale, la subaffittò a John Smith, distillatore della Glenlivet Distillery, il cui Whisky Glenlivet era già affermato in zona con una invidiabile reputazione.
Conseguentemente a questo connubio la distilleria dei Grant prese il nome di Glenfarclas-Glenlivet.
La gestione diretta dei Grant ebbe inizio solamente nel 1870.
Nel 1896 vennero effettuati dei miglioramenti alla distilleria che elevarono la produzione a 300.000 galloni l’anno. Questa produzione, importante per quel tempo, rimase tale sino al 1960 quando ulteriori lavori di ampliamento portarono la capacità produttiva al milione di galloni l’anno!
Come si diceva, la famiglia Grant ha continuato a dirigere la Glenfarclas per oltre un secolo; il coinvolgimento di John Grant nell’attività diminuì gradualmente con il passaggio della direzione nelle mani del figlio George. Questi però sopravvisse al padre meno di un anno e con il suo decesso, avvenuto nel 1890, il controllo dell’attività passò nelle mani della moglie.
A quel tempo fu un impegno straordinario per una donna. Responsabilità che durò sino a quando i due figli, John e George, nel 1895 ne assunsero la direzione.
Fu quello l’anno in cui formarono la Glenfarclas-Glenlivet Distillery Co. Ltd con i poco fortunati miscelatori di Leith, la Pattison, Elder & Co.
La Pattison fallì infatti nel 1898 e la famiglia Grant riassunse il controllo totale della Distilleria.
John Grant abbandonò la società con l’avvento del primo conflitto mondiale e da allora fu George Grant l’unico proprietario.
Questo regime durò fino al 1947, quando la J. & G. Grant Ltd. venne costituita in società anonima.
In quel periodo John Grant aveva ampliato i suoi interessi dedicandosi all’agricoltura creando l’ormai celebre mandria selezionata Aberdeen Angus della Glenfarclas Distillery.
Nel 1929 John decedette e il controllo passò nelle mani dei figli George Scott e John P. Grant. Quest’ultimo morì nel 1970, mentre George abbandonò la vita terrena nel 2002 e il suo successore naturale fu il figlio John L. S. Grant.
La Glenfarclas, che nel corso degli anni ha ripreso il nome originale abbandonando l’appendice Glenlivet, possiede tra i più grandi alambicchi dello Speyside e le dimensioni generali di tutti gli impianti rendono tutto il processo di distillazione più comprensibile di quanto non lo sia visitando una distilleria di dimensioni ridotte.

GLENFARCLAS 10 YEARS OLD SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY F.LLI AVERNA IMPORT

Raro e perfetto flacone da 75 cl. di produzione antecedente la fine degli anni '80.
La gradazione alcolica indicata in etichetta è di 40°.
L'importatore di questo datato flacone era al tempo F.lli Averna SpA Caltanissetta Lic. UTIF N. 1 PA.
La chiusura è con tappo in sughero dalla perfetta tenuta.
Un gran bell'esemplare ormai pressochè introvabile!