2
La società venne alla luce grazie alla fusione di due famiglie della Scozia occidentale che già dominavano il commercio di bevande alcoliche nella seconda metà del XIX° secolo.
R. W. Cairns, un oste di successo di Glasgow e il più giovane John Eadie, appartenente ad una nota famiglia di produttori di birra.
La società prosperò grazie ad interessi sia nel campo della ristorazione, sia nel commercio di Whisky.
Cairns si ritirò dalla società poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale lasciando ad Eadie il controllo completo dell’azienda.
Nella sua gestione Eadie apportò diverse innovazioni, sino al 1938, anno della sua scomparsa.
A quel punto la proprietà passò nelle mani dei figli di Eadie fino al 1956 quando Mary Mo Eadie Milne, figlia maggiore di Eadie, rilevò dai fratelli tutto il pacchetto di azioni.
Già dopo la morte del padre, Mary Mo aveva assunto la direzione dell’attività; nel 1956, dopo l’acquisizione totale dell’attività, intraprese numerosi progetti atti ad apportare importanti modifiche della società.
Due anni più tardi, nel 1958, suo figlio John Eadie Milne divenne presidente mantenendo così il legame con uno dei soci originali.
Dopo aver compiuto importanti sviluppi nel settore della rivendita, la società fece un passo estremamente coraggioso acquisendo la Distilleria Auchentoshan dalla Bass Charington, produttori di birra.
Dal 1981 la Eadie Cairns aveva portato avanti un’aggressiva campagna di vendite e marketing con Auchentoshan come punta di diamante, ma nel 1984 la distilleria venne venduta alla Stanley P. Morrison Ltd. già proprietaria del prestigioso brand Bowmore.
GLENTOSHAN (AUCHENTOSHAN) OVER 5 YEARS PURE MALT SCOTCH WHISKY
Raro imbottigliamento collocabile nell’intorno degli anni ‘70.
In effetti si può notare che veniva ancora indicata in etichetta la Eadie Cairns quale proprietaria della Distilleria Auchentoshan che sappiamo essere stata ceduta alla P. Morrison nel 1984.
La distillazione, di conseguenza, è antecedente quella data.
Il contenuto è di 75 cl..
Gradazione alcolica: 40% Vol..
Importato in Italia da International Foods spa CCIA No. 46583 Lic. UTIF 2447 Livorno.
Una bottiglia magnifica e perfettamente conservata.
Il tappo in latta a vite, nonostante l'età avanzata, continua a mantenere integro il livello del liquido.
Si noti la retroetichetta con le indicazione della distilleria (Auchentoshan), e dell’invecchiamento di questo distillato in ex botti di Sherry.