Salta al contenuto principale

ISLE OF RAASAY HEBRIDEAN SINGLE MALT SCOTCH WHISKY R–01

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001476
Categoria: Whisky
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Isle of Raasay è un'isola sull'Oceano Atlantico della Scozia nord-occidentale, facente parte dell'arcipelago delle Ebridi Interne. Conta una popolazione di circa 192 abitanti ed è separata dall'isola di Skye da un breve viaggio in traghetto di 25 minuti.
Radicata in secoli di distillazione illecita, Raasay fornisce gli ingredienti per il dram perfetto.
I co-fondatori Bill Dobbie e Alasdair Day si sono incontrati per la prima volta nel 2013 e hanno dato vita alla R&B Distillers con l'obiettivo comune di costruire il principale distillatore artigianale della Scozia, concentrandosi sulla produzione locale, sulla provenienza, sulla qualità e sul fare le cose in modo diverso.
Nel 2015 identificarono nell'isola di Raasay il luogo perfetto per i loro sogni.
Nel 2016 ottennero il permesso di pianificazione per iniziare i lavori di trasformazione della Borodale House del XIX° secolo dell'isola di Raasay in una distilleria all'avanguardia, centro visitatori e alloggi di lusso.
A questo punto, partendo da un foglio bianco, iniziarono a progettare una distilleria idonea a creare un Whisky eccezionale che sviluppasse eleganza, complessità e profondità già nelle prime fasi del processo di maturazione e un Gin artigianale delle Ebridi che racchiudesse lo stile, il carattere e l'impressionante varietà geologica di Raasay.
L'ispirazione per l'Isle of Raasay Single Malt è venuta da alcuni vecchi stili di single malt delle Ebridi; per esempio i Whisky di Islay che non sono più prevalenti, come Bowmore degli anni '60 e dei primi anni '70 che avevano un fumo bilanciato con sapori di frutta scura, tra cui ciliegie nere e forse anche albicocche. Stili che si sono persi nel tempo e che non sono più così diffusi.
La mission era quella di dare vita ad un single malt sull'isola ebridea di Raasay, leggermente peated con sapori di frutta scura.
Il 14 settembre 2017, l'Isle of Raasay Distillery ha aperto le sue porte. La prima e unica distillazione legale dell'isola aveva finalmente avuto luogo.
La distilleria è equipaggiata con due soli alambicchi che hanno iniziato a distillare nel 2017.
La produzione annua attualmente si attesta intorno ai 100.000 litri di alcool.
Altro fattore importante è determinato dalla qualità dell’acqua impiegata nel processo produttivo; si tratta di acqua ricca di minerali prelevata da un pozzo sito sull’isola chiamato Tobar na Ba Bàine; letteralmente “il pozzo della mucca pallida”.

ISLE OF RAASAY HEBRIDEAN SINGLE MALT SCOTCH WHISKY R–01

Questo è il primo storico rilascio della Isle of Raasay Distillery!
Un Whisky invecchiato, in assoluto rispetto alle leggi, tre anni e un giorno.
Messo alla vendita il mese di maggio 2021.
Titola  il 46,4% ABV; colore naturale, non filtrato da freddo.
Leggermente pepato con ricchi sapori di frutta scura.

Con questo primo rilascio ufficiale si è cercato di emulare alcuni vecchi stili di single malt delle Ebridi, con una sottile e fragrante fumosità bilanciata da sapori di frutta scura.
A tale scopo, la ricetta di Isle of Raasay Single Malt prevede di lasciar maturare separatamente lo spirito Isle of Raasay peated e non peated in tre tipi di botti distinte: ex-Rye Whiskey, quercia fresca Chinkapin e vino rosso ex-Bordeaux tutte di primo riempimento.
Queste botti, ognuna con il proprio stile e carattere distintivo, creano una reale profondità e complessità ai distillati, i quali, giunti a maturazione, verranno assemblati in proporzioni variabili per ottenere la complessità, la profondità e l'eleganza che ricordano le caratteristiche di un Whisky molto più invecchiato.
Ovviamente anche la tostatura delle singole botti è di fondamentale rilevanza.
Le botti di rovere Chinkapin ad alto char e alta tostatura hanno grande influenza sullo spirito in maturazione. Infatti, il carbone elevato aumenta la superficie interna della botte, permettendo a più spirito di entrare in contatto con la quercia e sviluppare un colore molto più scuro.
In oltre, l'alta tostatura caramellizza gli zuccheri naturali della quercia, aggiungendo allo spirito un delizioso caramello dolce e sapori affumicati di barbecue.
Oltre al rovere nordamericano sono presenti varietà di rovere europee. Le barrique di vino rosso ex-Bordeaux sono infatti prodotte con due diverse varietà di rovere francese.
Prevalentemente Quercus petraea - che ha una grana molto fine, il che significa che lo spirito impiega più tempo per impregnarsi nel legno - e anche Quercus robur - che ha una grana molto più larga, permettendo allo spirito di entrare più profondamente e intimamente nel legno.
Queste varietà di rovere conferiscono sapori di spezie molto più saporiti rispetto al rovere nordamericano, aggiungendo grande complessità allo spirito.
Da considerare che le botti sono anche state precedentemente utilizzate per invecchiare tre annate di vino rosso di Bordeaux (noto anche come Claret), prima di essere riempite.
Sono queste botti le responsabili dei sapori di frutta scura - more, prugne e ciliegie - che agiscono come "note di testa" nel distillato finale.
Ultimo, ma non ultimo, la ricerca di una nota più speziata di pepe nero e un sapore più di butterscotch!
A tale scopo ecco l’impiego di barili di ex-Rye Whiskey di primo riempimento (ex-Woodford Reserve).
Ora non ci resta che attendere la prossima release di Isle of Raasay Scotch Whisly.
Slainte!