1
A differenza delle altre distillerie, questa è situata all’interno dell’isola, sulle alture, alle spalle di Bruichladdich, quindi vi sarà curiosità su quello che la distilleria sarà in grado di produrre.
Sono solo pochi anni che è iniziata la produzione di questo Whisky, si dovrà quindi attendere ancora qualche anno prima di poterlo assaggiare nella sua ufficialità.
La particolarità di questa micro distilleria, è che tutto viene fatto in casa, dall’orzo coltivato negli adiacenti campi della fattoria, la maltazione, fino all’imbottigliamento in loco, che naturalmente avverrà tra alcuni anni.
La visita alla Farm Distillery è un’esperienza unica nel suo genere. Tutto sa di torba!
L’acqua che sgorga dai rubinetti è marrone e sa di torba; il caffè sa di torba; le torte (eccellenti!) hanno il caratteristico sapore polifenolico della torba. Torba ovunque.
E ovviamente anche il distillato non poteva non avere caratteristiche estreme in questo senso.
Una sferzata di Jodio medicinale si avverte alla degustazione di un Whisky che ancora non può fregiarsi dell’ufficialità del termine ma che già si propone con note caratteristiche che lo renderanno unico nel suo genere quando verrà messo in commercio.
L’unica possibilità di approccio al distillato è costituita da un minuscolo imbottigliamento di New Spirit a grado pieno avvenuto in due fasi.
Nella la prima, il 12 Agosto 2008, e si è messo in bottiglia un distillato datato 9 Agosto 2006. La seconda tranche di New Spirit è stata imbottigliata il 28 Novembre 2008 con un distillato datato 23 Ottobre 2006.
Sono previsti altri microimbottigliamenti che precederanno la data ufficiale di messa in commercio del Whisky che avverrà non prima del 2011.
Grandissima l’aspettativa ed incredibile l’interesse per questo nuovo Whisky dell’Isola di Islay.
A testimonianza di quanto sopra, il 28 Maggio 2009, nell'ambito del festival di Islay, Kilchoman ha messo all'asta una bottiglia del Cask numero 1, diventato "legalmente" vendibile nel dicembre del 2008.
La bottiglia, in edizione limitata dal design unico, è un pezzo unico per i collezionisti ed e' stata battuta per ben 5.400 sterline e acquistata da un danese trapiantato in UK, tale Niels Ladefoged.
Il ricavato devoluto in beneficenza ad associazioni di Islay.
Ogni considerazione mi pare superflua.
Nel 2010, John Maclellan arriva dalla distilleria di Bunnahabhain per rivestire il ruolo di General Manager.
Purtroppo John, nel mese di marzo del 2016, muore stroncato da un male incurabile.
KILCHOMAN 2006 VINTAGE RELEASE ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY (2006 - 2011)
Questo è il primo Kilchoman 5 Years Old ufficiale (2006-2011).
Invecchiato per l’80% in botti di bourbon first fill e per il restante 20% in refill bourbon.
Il colore è paglierino chiarissimo, a testimonianza della giovane età.
Al naso è piuttosto fresco.
Il gusto peaty, tipico dell’isola, è avvertibile ma non insistente con le caratteristiche note medicinali che lasciano pian piano spazio ad una sensazione di dolcezza e di fruttato in cui si avvertono chiaramente la vaniglia, il cocco ed un ricordo vago di fieno e di mandorla.
Gradevole al palato e di buon corpo.
La torba, con il suo caratteristico sentore affumicato, è il primo impatto cui fa seguito un fresco sentore agrumato e soprattutto un buon sapore di malto, che rammenta il pane biscottato.
Ricompare la vaniglia e un piccolo spunto pepato nel finale.
Piacevolissimo, seppur non particolarmente complesso.
Kilchoman è ottimo nonostante la sua giovinezza e stupisce per una maturità decisamente superiore alle attese.
La gradazione titola il 46% di alcol.
Sebbene non indicato in etichetta possiamo dichiarare che l’importatore per l’Italia si tratta di Beija Flor srl di Reggio Emilia.
Nell’ultima edizione di International Wine & Spirits Competition, KILCHOMAN ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti:
Kilchoman Vintage 2006 Release 5 anni – medaglia d’oro