1
La distilleria fu fondata nel 1893 da John Morrison, che acquistò il terreno dal Duca di Fife per produrre Whisky per Haig's dopo la scoperta di alcune sorgenti sul versante meridionale di Knock Hill.
Il sito fu scelto anche per la sua vicinanza alla stazione di Knock sulla linea Banff della Great North of Scotland Railway (GNSR) tra Aberdeen ed Elgin. La nuova sede non solo era comoda per la ferrovia, ma si trovava anche a poche miglia da un distretto noto per l'orzo e per l'inesauribile fonte di torba di eccellente qualità.
La distilleria fu costruita utilizzando il granito grigio locale,e venne dotata di due alambicchi alimentati a carbone, ora riscaldati a vapore in grado di produrre 2.500 galloni di spirito alla settimana.
Iniziò la produzione nel 1894 e rimase in funzione fino al 1931, quando fu costretta a chiudere per alcuni anni a causa della depressione economica (il famoso crollo di Wall Street). Nel 1933 la ripartenza ma le restrizioni belliche sull'orzo costrinsero a una seconda chiusura dal 1940 al 1945.
In questo periodo il granaio del malto e alcuni edifici della distilleria vennero occupati da un’unità dell’esercito indiano di sua Maestà il Re Giorgio VI°.
Dopo la guerra, con la distilleria collegata alla rete elettrica nazionale, il motore a vapore che era stato utilizzato fin dalla sua fondazione fu ritirato nel 1947.
La produzione non subisce battute d’arresto e, nel 1972, la DCL riammoderna la produzione e si passa dal riscaldamento diretto degli alambicchi a quello indiretto.
Purtroppo nel 1983, con loro il crollo delle vendite di whisky (conosciuto con il nome di Whisky Loch, Knockdhu venne chiusa e venduta a Inver House nel 1988 che ne riprese la produzione nel febbraio 1989.
Precedentemente chiamato Knockdhu dal nome della distilleria, nel 1993 il Whisky è stato rinominato anCnoc (si pronuncia "a-nock"), nome gaelico che significa la collina, per evitare confusione con Knockando.
La distilleria, quasi totalmente sconosciuta col suo vero nome visto che si è affacciata solo da pochissimi anni col nome anCnoc sul mercato dei single malt, rappresenta un pezzo di storia dello Scotch Whisky.
Si tratta, infatti, della prima e unica distilleria costruita dalla Distillery Company Limited (DCL), cresciuta a forza di acquisizioni, confluita nel 1986 in Guiness Plc, diventata poi United Distillers, e infine coagulatasi nel suo percorso finale nel colosso Diageo.
Solo nel 1990 è uscito sul mercato il primo single malt a marchio Knockdhu, rimpiazzato poi dal nome anCnoc nel 1993, fino alla reintroduzione di un vero core range nel 2003.
KNOCKDHU SINGLE MALT SCOTCH WHISKY MOSAICS COLLECTION DISTILLED 2012 BOTTLED 2024 MOON IMPORT
La Mosaics Collection 2024, ultima fatica di Pepi Mongiardino, si compone di sei Whisky diversi accomunati da una etichetta tematica; in questo caso si tratta di riproduzioni di antichi mosaici.
In questo caso presentiamo un Knockdhu 2012, da singola botte n° 364, messo in bottiglia nel 2024.
Solo 456 bottiglie da 70 cl. prodotte ad una gradazione alcolica del 45% Vol.
Il colore è oro chiaro; al naso sviluppa aromi di miele, agrumi e gelsomino.
Complesso ed equilibrato al palato: floreale e legnoso.
Persistente il finale con note di tabacco e cacao in evidenza.
Come per tutta la collezione, in dotazione il relativo astuccio.