3
Edificata nel 1828 a Campbeltown per volontà di John e Archibald Mitchell, la società è tuttora di proprietà dei discendenti.
Oltre alle costruzioni originali, la distilleria occupa parte di antiche distillerie adiacenti, oggi scomparse.
Ha inoltre provveduto, nel 2004, a ricostruire la distilleria Glengyle rimasta inoperosa per 75 anni.
La J. & A. Mitchell è nota per la tenacia e la volontà di mantenere alto il nome ed il prestigio dei single Malt Whisky di Campeltown andando ben oltre gli interessi aziendali e personali. Le caratteristiche peculiari di produzione di Springbank sono molteplici come l’inusuale distillazione di due volte e mezzo operando un terzo passaggio per metà del distillato, una duplice forma di riscaldamento degli alambicchi, l’attento invecchiamento nei magazzini di Campbeltown, il filtraggio non a freddo per mantenere le intrinseche qualità del single Malt ed il diretto imbottigliamento in distilleria.
La gamma dei Single Malt Springbank è vasta ed estremamente interessante con l’inserimento regolare di piccole quantità con invecchiamenti particolarmente prolungati e affinamenti in barili che hanno contenuto precedentemente vini di gran classe.
Tutti i prodotti hanno lo stile “Campbeltown” e sono pertanto ben strutturati, ricchi di aromi e gusto dal dolce al sapido con note salmastre.
Alla Distilleria Springbank si producono ulteriori due whisky di malto, con nomi di Distillerie ormai scomparse, ottenuti con procedimenti differenti: Longrow con duplice distillazione, molto torbato e Hazelburn con triplice distillazione di malto senza l'utilizzo di torba.
SPRINGBANK AGED 10 YEARS CAMPBELTOWN SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2021 IMPORTED BY BEIJA FLOR REGGIO EMILIA
Springbank 10 anni offre la perfetta introduzione alla gamma della distilleria.
Assemblaggio di barili ex bourbon ed ex sherry, è eccezionalmente equilibrato dal primo sorso al ricco e pieno finale.
Non filtrato a freddo e senza coloranti è imbottigliato al 46% Vol.
Al naso ricordo di pere con una traccia di torba, vaniglia e malto.
Al palato emergono sentori di malto, quercia, spezie, noce
moscata, cannella ed essenza di vaniglia.
Finale dolce con un persistente sottofondo salato.
Il contenuto è di 70 cl.
L’importatore originale, come possiamo constatarlo leggendo la retroetichetta, era Beija Flor di Reggio Emilia; a fianco è stata apposta una piccola etichetta adesiva con le indicazioni della nuova sede di Genova (VELIER).