0
Al di fuori di questi tre mesi è consentito commercializzare altre tipologie meno pregiate di tartufo.
Quello da noi proposto è solo ed esclusivamente Tartufo Bianco pregiato della specie Tuber Magnatum Pico raccolto in Italia.
Viene spedito in Italia e nel resto del Mondo, in contenitori atermici tre giorni la settimana, il Martedì, il Giovedì ed il Venerdì con corriere espresso SDA, UPS, FeDex o similare.
Il prezzo all'ettogrammo è indicativo; può variare a seconda della pezzatura e della buona disponibilità dei tartufi.
Nonostante siano aggiornate quotidianamente, si consiglia di chiedere sempre le quotazioni e la disponibilità prima di effettuare la prenotazione essendo, quest'ultima, strettamente legata all'andamento climatico e alle quantità "cavate" giornalmente.
Attenzione!
Un calo di peso sino ad un massimo del 10% durante il trasporto, è assolutamente possibile e tollerabile.
Stagione 2024 iniziata con i primi ritrovamenti all'inizio del mese di ottobre.
Per quasi tutto il mese i tartufi si presentavano con un'ottima qualità e in discreta quantità.
Tutto lasciava presagire un'ottima e abbondante stagione se non fosse stato per le torrenziali piogge e successive inondazioni che hanno investito il Nord Italia ed hanno impedito una costante ricerca del prezioso fungo.
Contestualmente il costo è inesorabilmente aumentato in breve tempo.
La qualità continua ad essere molto buona, i tartufi sono sani e si possono mantenere conservati per diversi giorni senza problemi.
Ora non ci resta che sperare in un prosieguo di stagione che ci "regali" tartufi Bianchi Pregiati in quantità e di ottima qualità.
Purtroppo le nevicate a bassa quota avvenute all'onizio del mese di dicembre e la successiva gelata, hanno reso difficoltosa la ricerca col cane. Inevitabilmente i prezzi hanno subito una decisa impennata e le quantità disponibili sono sempre più rare.
31 Dicembre 2024: stagione conclusa. Oserei dire: finalmente! Le condizioni meteo di queste ultime settimane dell'anno hanno fatto lievitare i prezzi del prezioso (è proprio il caso di dirlo!) fungo a livelli record. Il mercato di Milano ha raggiunto quotazioni immorali.
Speriamo che il nuovo anno sia più generoso.
Ci rivediamo ad ottobre 2025.