1
Il Mimolette viene chiamato anche "Boule de Lille" (ossia "palla" per via della sua forma rotondeggiante), oppure "Vieux Hollande", Vecchia Olanda, dato che la produzione di questo formaggio nasce proprio nei Paesi Bassi al confine con la regione di Lille.
Prodotto anche in Belgio e Paesi Bassi, dove è noto, in fiammingo, come Commissiekaas.
Il termine Mimolette sta per "semi-molle" e indica la consistenza della pasta durante la fabbricazione, anche se il prodotto finito viene classificato come formaggio a pasta dura.
La fabbricazione del Mimolette in Francia è iniziata nel XVII° secolo, poiché durante il regno di Luigi XIV° il ministro Colbert proibì tutte le importazioni dall'estero, quindi anche dai Paesi Bassi.
I fattori francesi iniziarono a produrre il loro Mimolette che nel corso dei secoli si differenziò da quello olandese fino a superarlo in fama.
Il Mimolette "Label Rouge", cioè quello nelle versioni più stagionate (12-24 mesi e oltre) ha ottenuto la denominazione AOC nel 1997.
Il colore arancione, tipico di questo formaggio, proviene da un colorante naturale (annatto) ricavato dalla pianta Bixa Orellana detta Rouco in francese, che conferisce alla pasta un colore giallo molto intenso, tendente all'arancione.
Le asperità della crosta derivano dalla presenza, favorita dal casaro in sede di produzione, di acari del formaggio (Tyroglyphus Casei), detti cirons in francese, che la penetrano lasciando dei fori e delle rugosità evidenti in superfice.
Il miglior periodo di degustazione va da aprile a settembre, dopo una maturazione variabile tra sei settimane e due anni.
Il gusto della Mimolette giovane assomiglia vagamente a quello del Parmigiano.
A seconda dell'invecchiamento si trovano sul mercato forme giovani (3 mesi), a medio invecchiamento (demi-vieille, 6 mesi), invecchiate (12 mesi) e stravecchie (24 mesi).
Una curiosità: nell'aprile 2013 la FDA statunitense (Food and Drug Administration) ha bloccato le importazioni di Mimolette dall'Europa sostenendo che gli acari allevati dai casari per conferire al formaggio il suo aroma peculiare, se presenti in un numero uguale o maggiore a sei, diventano nocivi per la salute umana.
Attualmente il caso non si è ancora risolto e alla dogana statunitense sono fermi circa 1.500 kg. di Mimolette francese aspettando di essere rimpatriati o lasciati entrare in USA.
Su Facebook si è costituito un comitato di appassionati di questo formaggio che chiede alla FDA di ripensarci (Save the Mimolette).
Il prezzo di intende al chilogrammo.