1
Fornitore di oltre 70 chef stellati dalla Guida Michelin.
Considerato dagli esperti della Guide des Gourmands 2010 uno dei migliori affinatori al Mondo.
Premiato con il Coq d’or nel 2003. Un’istituzione in campo caseario!
PETIT MUNSTER SELECTION ROBERT BEDOT GR. 200
L'origine del Munster è legata all'insediamento dei monaci provenienti dall'Irlanda a Luxeil nel VI° secolo, ed in seguito all'arrivo
dei monaci Benedettini provenienti dall'Italia che fondarono un'abbazia dedicata a San Gregorio, attorno alla quale si svilupparono delle agglomerazioni rurali tra le quali un borgo chiamato "Munster", nome che deriva dal latino "Monasterium".
La valorizzazione dei versanti brulli della montagna detti "Les Chaumes" ha favorito l'allevamento e la produzione del formaggio.
Sin dal medioevo, grazie alla transumanza del bestiame, è stato possibile trasmettere le tecniche di produzione nel versante lorenese.
Al nome Munster è stato affiancato il nome "Gèromè" dal centro di commercializzazione di questo formaggio situato a Gèrardmer.
Prodotto esclusivamente da latte vaccino crudo proveniente da vacche di razza Vosgiennes addizionato con caglio; la cagliata viene rotta in cubetti prima di essere messa in fascera, rivoltata, sformata, salata, rasciugata e portata nelle casere per la stagionatura, che non è non inferiore a 21 giorni (14 giorni per la forma piccola), in un ambiente specifico che favorisce lo sviluppo dei "microorganismi del rosso" che conferiscono al formaggio il colore arancione; in questo periodo il formaggio viene lavato con acqua salata e rivoltato regolarmente.
Il formaggio Munster ricorda come consistenza il Camembert, ma ha la crosta arancione ed è più cremoso.
Al palato è molto saporito ma contemporaneamente anche delicato.
Il carattere "deciso" è conferito soprattutto dall'inconfondibile odore molto penetrante.