Salta al contenuto principale

SHROPSHIRE BLU AL PORTO E UVA DI CORINTO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001760
Categoria: Formaggi
Disponibilità:

0

Contenuto:
variabile
Confezione:
1
Località: Scozia-Highlands
SHROPSHIRE BLU AL PORTO E UVA DI CORINTO

Lo Shropshire blu é un formaggio che inizia la sua storia in Scozia nel tentativo di riprodurre il nobile Stilton, con l’accorgimento però di aggiungere dell’annatto nella cagliata vegetale.
L’annatto è un colorante giallo-rossiccio di origine naturale (sigla: E160b); un carotenoide estratto da una pianta spontanea dell’Amazzonia la Bixa orellana.
Lo Shropshire Blu venne caseificato per la prima volta ad Inverness nelle Highland scozzesi dal casaro Andy Williamson, il quale aveva imparato l’arte di produrre lo Stilton nel Nottinghamshire, nelle Midlands Orientali dove lo battezzò Inverness-shire Blue o Blue Stuart.
Il successo fu pressoché immediato e il formaggio venne venduto in tutte le isole britanniche come Shropshire Blue, un nome inventato per il mercato.
Dopo parecchie traversie commerciali oggi lo Shropshire Blue è un formaggio che sta ottenendo un certo successo e che merita di essere conosciuto.
E’ un formaggio a pasta molle, cremoso e molto saporito, ottenuto da latte vaccino pasteurizzato, che si presenta con un piacevole contrasto di colori dove l’arancio intenso dell’annatto ben si abbina col verde muffato del Penicillium roqueforti.
Dopo la salatura il prodotto viene stagionato per almeno 12 settimane, ma il mio consiglio è quello di aspettare di più.
Mi piace segnalare che sino a pochissimo tempo fa, nella contea di Shropshire non si è mai prodotta una sola forma di Shropshire.
Di fatto a tutt'oggi la maggior parte dello Shropshire viene prodotto nelle East Midlands dai pochissimi caseifici autorizzati a produrre Stilton.
Quello che presentiamo si tratta del Blue Shropshire affinato artigianalmente: il formaggio dopo essere liberato della buccia viene successivamente affinato con vino Porto.
Al termine dell’affinamento viene rivestito in superficie con uva di Corinto rinvenuta anch’essa nello stesso vino.
L’elegante gamma aromatica dell’erborinatura subisce, con tale affinamento, un’evoluzione di straordinaria complessità per cui le infiltrazioni lungo i canali verde-bluastri di sviluppo delle nobili muffe del Penicillium roqueforti, donano al formaggio dolci note di caramello e cioccolato.
Un formaggio da meditazione in cui le muffe dell’erborinatura ben si abbinano a vini di passitura estrema.

Il prezzo si intende al chilogrammo.