Salta al contenuto principale

MORTADELLINA CLASSICA ANTICA RICETTA IN ASTUCCIO REGALO PRESIDIO SLOW FOOD SALUMIFICIO BONFATTI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001668
Disponibilità:

2

Contenuto:
gr. 650/750
Confezione:
1 pezzo sotto vuoto
Il Salumificio Bonfatti nasce nel 1947 a Renazzo di Cento, nel cuore dell’Emilia Romagna.
Sin dalle origini la produzione è caratterizzata da salumi tipici emiliani quali salami, coppa di testa e mortadella ottenuti dalla macellazione di suini pesanti allevati in Italia.
Il prodotto più rappresentativo e storicamente più importante è la Mortadella Classica, diventata un Presidio Slow Food per distinguere questo prodotto assolutamente artigianale dalle altre mortadelle.


MORTADELLINA CLASSICA ANTICA RICETTA IN ASTUCCIO REGALO PRESIDIO SLOW FOOD SALUMIFICIO BONFATTI

La Mortadella è l’emblema del cibo economico e veloce, il panino con la Mortadella, e sorta di fast food all’italiana, questo insaccato ha invece storia antica ed aristocratica, risalente al Medioevo.
Il Presidio è nato per valorizzare una produzione prettamente artigianale ed ha appunto individuato in fase iniziale l’ultimo artigiano bolognese ancora attivo: Ennio Pasquini.
Con il suo aiuto la ricetta è stata avvicinata il più possibile a quella dei nostri nonni: si utilizzano solo suini pesanti italiani ed i conservanti sono ridotti ai minimi termini (2 grammi mescolati a sale per 100 kg di carne).
La concia è composta di sale, pepe nero in grani, pepe bianco macinato, macis, coriandolo, aglio pestato; la cottura avviene in stufe di pietra con una gradazione al cuore tra i 75 e i 77 gradi e, come involucro, è usata soltanto la vescica di suino, mai quella sintetica.
Al taglio non è rossa e rosata come quella industriale, ma tende leggermente al marrone chiaro; il profumo, non sostenuto da additivi ed aromi, è meno prepotente di quello delle altre mortadelle, ma sicuramente più complesso.
Al gusto si ritrovano sensazioni di dolcezza, di delicatezza e consistenza del tutto particolari: l’insieme organolettico tende quindi alla suadenza più che alla sapidità.
Eccellente gustata a cubetti, la Mortadella classica di Bologna esprime il meglio servita in fette sottili, tagliate a coltello.